La Fattoria Palombaro è aperta tutto l’anno, vi aspettiamo!

Email:

info@fattorialucapalombaro.com

Telefono:

+39 0758400122

+39 335 6061886

Indirizzo:

Lago Trasimeno
Via della Strage, 8 – 06063 – Monte del Lago (PG)

I nostri prodotti EVO

Con le nostre olive produciamo solo olio extravergine d’oliva e, al momento della raccolta, facciamo un’accurata selezione manuale del frutto. Queste attenzioni fanno sì che ogni stagione olivicola racconti a suo modo l’unicità dell’annata ma, allo stesso tempo, mantenga intatta la nostra filosofia produttiva e l’alta qualità del nostro olio. I nostri uliveti, immersi in una natura incontaminata tra boschi e prati, godono ogni giorno degli incantevoli tramonti del Lago Trasimeno…ed è così che armonia e purezza diventano sapore e profumo.

 

Al di là di concorsi e marchi, che possono rischiare di banalizzare l’unicità ed irripetibilità della produzione olearia fatta come tradizione, tipicità e natura vogliono, l’assaggio del nostro prodotto è il miglior messaggero della passione e dell’attenzione che impieghiamo ogni giorno, dalla potatura della pianta alla cura del terreno, alla raccolta e lavorazione delle olive. Per degustare l’olio extravergine d’oliva occorre innanzitutto il buon senso: non bisogna ricorrere a competenze professionali e termini ostici che snaturano il piacere di godersi semplicemente un buon alimento. Qualche nozione tecnica può tuttavia aiutare a notare le caratteristiche dell’olio che si ha davanti. I passaggi che ci indicano gli esperti sono tre: vista, olfatto e gusto.

Percezione visiva

Un olio extravergine di oliva deve riportare un grado di fluidità medio-basso. Una fluidità alta è tipica degli oli ad alto contenuto di acidi grassi polinsaturi, come l’olio di semi.  Un colore verde/giallo è sintomo di raccolta giovane o matura del frutto.

Percezione olfattiva

Un odore più o meno inteso di oliva e magari di verdura, frutta o erba dà elementi sufficienti per stare tranquilli.

Percezione del gusto

La prova del gusto individua alcuni sapori fondamentali: l’amaro, il dolce, l’aspro e il salato. Va eseguita con molta calma, cercando di memorizzare il maggior numero di sensazioni.

Ti aspettiamo per farti assaggiare e conoscere nel migliore dei modi il nostro olio, la nostra storia e la nostra terra.

Roncone

Fruttato intenso

Il grande classico delle terre umbro-toscane,
reinterpretato con l’eleganza
dalla Fattoria Luca Palombaro.

in  bottiglia da: 0,25 lt | 0,5 lt | 0,75 lt
in lattina da: 3 lt | 5 lt

Perfetto per i piatti saporiti come ​cacciagione, carni alla brace,  zuppe di legumi, verdura amara cruda e verdura al forno.
Sulla bruschetta e con il pinzimonio se ne possono gustare la forza e persistenza.

ll Roncone viene prodotto dalla sapiente unione di tre cultivar di olive, figlie secolari di questi colli.
Frantoio
Forte e resistente olivo nativo della Toscana, dà un olio dal gusto fruttato di media-forte intensità, complesso ed elegante, con ampi toni vegetali che riportano al cardo e al carciofo su un fondo di mandorla secca.
Leccino
Olivo toscano dalla maturazione precoce, il suo olio ha un fruttato di oliva prevalentemente matura unitamente a profumi vegetali, con leggero sapore amaro e piccante.
Moraiolo
Molto diffuso in Umbria, dà un frutto molto piccolo ma dalla resa generosa. Il suo olio ha un sapore molto fruttato con marcate note vegetali, amaro e piccante con sentore di foglia ed eleganti note tipiche legnose.

Belfiore

Fruttato leggero

Il nettare del Trasimeno,
da sempre preservato nella sua unicità
dalla Fattoria Luca Palombaro.

in  bottiglia da: 0,25 lt | 0,5 lt | 0,75 lt
in lattina da: 3 lt | 5 lt

Lieve, fragrante e amabile, accompagna i piatti di pesce, crostacei, carni bianche, verdura cruda dal sapore delicato e verdura al vapore.
Sulla bruschetta e con il pinzimonio, se ne notano la dolcezza e la freschezza.

Il Belfiore è monocultivar Dolce Agogia, antica varietà di olivo di questa zona.
La Dolce Agogia è la cultivar storicamente tipica del territorio del Lago Trasimeno. Pianta dalla resa bassa, ha caratteristiche organolettiche poco piccanti ed amare. Come promette il suo nome, è dolce e delicata, per palati che amano i dettagli.

Vendita

Il nostro olio può essere acquistato presso
la Bottega del frantoio
e può essere ordinato tramite telefono e email,
si effettuano spedizioni in tutta Italia e nel mondo.

La scheda tecnica in pdf è scaricabile qui: Palombaro_scheda olio evo_commerciale_2018 19