La Fattoria Palombaro è aperta tutto l’anno, vi aspettiamo!

Email:

info@fattorialucapalombaro.com

Telefono:

+39 0758400122

+39 335 6061886

Indirizzo:

Lago Trasimeno
Via della Strage, 8 – 06063 – Monte del Lago (PG)

Come produciamo olio EVO Umbro: Il nostro metodo

Produrre olio d’oliva extravergine è un’arte che le nuove tecnologie nel tempo hanno modificato nella forma, ma non nella sostanza. Parliamo solo di extravergine perché è la denominazione con cui si definisce l’olio d’oliva ottenuto tramite estrazione con soli metodi meccanici a freddo, ossia a temperature controllate inferiori per legge a 28°. L’acidità di un olio extravergine, uno dei parametri fondamentali per valutare qualitativamente l’olio, non deve mai superare lo 0,8%. Qui alla Fattoria Palombaro produciamo solo olio extravergine d’oliva e solo con le nostre olive, di cui curiamo la vita dalla potatura della pianta, alla cura del terreno, alla raccolta alla lavorazione.

Le varietà di olivo più diffuse

Le varietà di olivo più diffuse in questo territorio sono Frantoio, Leccino, Moraiolo e Dolce Agogia. Queste 4 varietà concorrono alla formazione dell’olio extravergine d’oliva Dop “Umbria”, con menzione geografica “Colli del Trasimeno”.  La Dolce Agogia è la varietà più tipica del Lago Trasimeno, il suo nome ha il bel significato di “dolce goccia” di olio. Particolarmente ricco in polifenoli e dal basso contenuto di clorofilla, l’olio prodotto dalla Dolce Agogia ha un colore che tende più al giallo e ha note aromatiche dolci e delicate. Noi ne abbiamo fatto un olio extravergine monocultivar di altissima qualità, frutto dei nostri olivi secolari di Dolce Agogia, splendidi alberi dalla chioma folta e dal profilo maestoso.

Le proprietà del nostro olio.

L’olio EVO è l’alimento che più caratterizza la dieta mediterranea. A parere degli esperti è migliore di altri oli per via del tipo di grassi che contiene e per la presenza di polifenoli. In particolare l’olio extravergine di oliva contiene acido oleico, utile per migliorare i livelli di colesterolo ‘buono’ HDL, e contiene anche polifenoli e sostanze antiossidanti che permettono di proteggere il nostro organismo dall’attacco dei radicali liberi. L’olio extravergine d’oliva dà risultati sempre più promettenti nella prevenzione del diabete e nella protezione del fegato.

Selezione manuale del frutto

Con le nostre olive produciamo solo olio extravergine d’oliva e, al momento della raccolta, facciamo un’accurata selezione manuale del frutto. Queste attenzioni fanno sì che ogni stagione olivicola racconti a suo modo l’unicità dell’annata ma, allo stesso tempo, mantenga intatta la nostra filosofia produttiva e l’alta qualità del nostro olio.

Al di là di concorsi e marchi, che possono rischiare di banalizzare l’unicità ed irripetibilità della produzione olearia fatta come tradizione, tipicità e natura vogliono, l’assaggio del nostro prodotto è il miglior messaggero della passione, della cura e dell’attenzione che impieghiamo ogni giorno, dalla potatura della pianta alla cura del terreno, alla raccolta e lavorazione delle olive.

Degustare l’olio extravergine d’oliva

Per degustare l’olio extravergine d’oliva occorre innanzitutto il buon senso: non bisogna ricorrere a competenze professionali e termini ostici che snaturano il piacere di godersi semplicemente un buon alimento. Qualche nozione tecnica può tuttavia aiutare a notare le caratteristiche dell’olio che si ha davanti. I passaggi che ci indicano gli esperti sono tre: vista, olfatto e gusto.

Percezione visiva

Un olio extravergine di oliva deve riportare un grado di fluidità medio-basso. Una fluidità alta è tipica degli oli ad alto contenuto di acidi grassi polinsaturi, come l’olio di semi.  Un colore verde/giallo è sintomo di raccolta giovane o matura del frutto.

Percezione olfattiva

Un odore più o meno inteso di oliva e magari di verdura, frutta o erba dà elementi sufficienti per stare tranquilli.

Percezione del gusto

La prova del gusto individua alcuni sapori fondamentali: l’amaro, il dolce, l’aspro e il salato. Va eseguita con molta calma, cercando di memorizzare il maggior numero di sensazioni.

Ti aspettiamo per farti assaggiare e conoscere nel migliore dei modi il nostro olio, la nostra storia e la nostra terra.