25 Mar Olio d’oliva: imprescindibile elemento per la cosmesi
Vitamina E, polifenoli, fitosteroli che contrastano l’invecchiamento della pelle, oltre a capacità idratanti, protettive ed emollienti.
L’olio d’oliva è un vero e proprio elisir di bellezza e, non a caso, sin dall’antichità, è stato un elemento fondamentale e irrinunciabile per la cosmesi.
E’ infatti nell’antico Egitto che nasce la cosmesi, una pratica di bellezza estetica ma anche spirituale.
La “casa dell’anima immortale”, così era considerato il corpo: un luogo sacro da curare, esaltare ed elevare.
L’Egitto, (scriveva Plinio ) era il più grande produttore di unguenti e pomate e le sostanze più raffinate provenivano dal Delta del Nilo ed erano custodite in vasetti di alabastro con pietre incastonate.
L’olio era l’ingrediente essenziale per la realizzazione di questi prodotti , una base universale alla quale, poi, aggiungere profumi, essenze e piante benefiche.
La stessa Cleopatra, si dice fosse solita cospargere il viso di olio d’oliva, per mantenersi bella e giovane.
Ben presto, l’arte della cosmesi si diffuse anche in Grecia e nel mondo Romano, sempre con l’olio d’oliva come base insostituibile.
Successivamente nell’antica Roma, venne istituita la figura del “cosmeta”, uno schiavo addetto alla preparazione di cosmetici sempre freschi e pronti all’uso.
Purtroppo, però, durante il Medioevo questa pratica venne abbandonata del tutto, a seguito del disinteresse verso le cose terrene in favore della pura spiritualità.
E’ solo alla fine dell’800 che nasce la cosmetica come la conosciamo oggi, ossia un’industria gestita in maniera non più artigianale, bensì scientifica e tecnologica, destinata ad un consumo di massa.
L’olio d’oliva rimane, comunque, il nettare migliore in assoluto ed è tutt’oggi alla base di prodotti di bellezza dagli infiniti benefici.