La Fattoria Palombaro è aperta tutto l’anno, vi aspettiamo!

Email:

info@fattorialucapalombaro.com

Telefono:

+39 0758400122

+39 335 6061886

Indirizzo:

Lago Trasimeno
Via della Strage, 8 – 06063 – Monte del Lago (PG)

Potatura degli olivi: una tradizione antica e magica

Potatura degli olivi: una tradizione antica e magica

La Fattoria Luca Palombaro sorge a Monte del Lago, sulle colline che circondano il Lago Trasimeno, nel cuore dell’Umbria. Il frantoio è immerso in uno scenario da fiaba che accoglie i visitatori alla scoperta del nostro magnifico territorio.

La Fattoria si estende per circa 200 ettari, 40 dei quali sono destinati alla coltivazione olivicola, sia in forma promiscua (l’antico modo di disposizione, non ordinato) che specializzata (“filari” di olivi piantati con una logica di gestione e raccolta), con olivi Frantoio, Leccino, Moraiolo e Dolce Agogia.

In questo periodo ci stiamo dedicando alla potatura dei nostri 12.000 olivi centenari, un’operazione dal fascino senza tempo: un’occasione ideale, visto anche il periodo particolare che sta attraversando il Paese, per visitare un angolo magico della nostra bella Italia, assistendo alla rinascita della campagna dopo l’inverno.

A tutti coloro che amano riscoprire tradizioni e usanze autoctone, tra gennaio e aprile, la Fattoria Luca Palombaro racconta e mostra le antiche tecniche di potatura dell’olivo, che hanno reso possibile la nostra ricca produzione olivicola: questa operazione, che sui nostri olivi viene effettuata da sempre con metodo tradizionale a vaso policonico, è infatti parte integrante e fondamentale per la produzione di un olio extravergine d’oliva umbro di qualità.

Contattateci per prenotare una visita, rimarrete incantati dalla bellezza del territorio, dalla riscoperta di azioni antiche, e dal nostro olio unico.